Pneumologia

Pneumologia

La pneumologia è quella branca della medicina che si occupa della cura e dello studio delle malattie dell’apparato respiratorio. La parola deriva dal greco πνεύμων (“respiro”) e λόγος (“discorso”, “studio”).

Sotto-specializzazioni della pneumologia sono: l’intensivologia respiratoria, la pneumologia interventistica, la medicina del sonno, l’allergologia respiratoria e la pneumologia pediatrica.

Le malattie più frequenti che si presentano in pneumologia sono le seguenti: bronchite cronica, enfisema, asma, allergie, tumore polmonare e della pleura, apnee da sonno, polmonite, tubercolosi, problemi respiratori in relazione con l’inquinamento, disturbi polmonari nei pazienti con malattie genetiche, immunosoppressi e pazienti con insufficienza respiratoria ricoverati nel reparto di terapia intensiva.

Lo specialista di questa branca medica è il laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Malattie dell’Apparato Respiratorio. Negli Stati Uniti e in UK, nonché in altri paesi dell’Unione Europea la specialità in Pneumologia comprende anche quella in Medicina Intensiva (Pulmonology & Intensive Care Medicine). Il corso di Specializzazione si articola in cinque anni (o in quattro in altri paesi dell’Unione Europea). Nella sua formazione uno specialista in Pneumologia segue un percorso di formazione in fisiologia e fisiopatologia respiratoria, un periodo di apprendimento per l’esecuzione e l’interpretazione delle prove di funzionalità respiratoria, un periodo di formazione generale in branche cliniche affini quali: allergologia ed immunologia, medicina interna, cardiologia, medicina d’urgenza e anestesia e rianimazione, oncologia. Al termine del percorso generale che si articola in genere nei primi due anni di corso, con un periodo di formazione anche sulla diagnostica radiologica del torace, inizia un training di secondo livello nel quale è prevista la frequenza e l’apprendimento presso centri di malattie rare del polmone, di oncologia toracica, dell’endoscopia bronchiale (pneumologia interventistica), delle manovre di interventistica sul torace (posizionamento di drenaggi, mediastino e toracoscopie), nonché di acquisizione di metodiche ecografiche e delle metodiche di ventilazione polmonare e gestione delle vie aeree (intensivologia respiratoria).